Giunti al termine del nostro percorso, è doveroso riprendere in breve gli argomenti e le sfaccettature che abbiamo toccato. Partendo dalla scelta del nostro luogo del cuore, nel mio caso l'isola greca di Santorini, di cui abbiamo conosciuto meglio le cose, i nomi e i miti, ma anche altro come ad esempio i film che la ritraggono o i libri che meglio descrivono i suoi paesaggi, siamo andati a scegliere quale sarebbe stato l'oggetto protagonista del nostro blog.
Ciò che ho scelto è un asinello di peluche acquistato sull'isola, ma nelle sezioni del blog mi sono concentrata nel parlare della figura dell'asino, simbolo della Grecia e di Santorini stessa. Ho approfondito le mie conoscenze su questi animali imparando nuovi nomi che lo caratterizzano (sinonimi in italiano, ma anche traduzioni in altre lingue), proverbi di cui non ero a conoscenza, ma anche più in specifico la sua anatomia e tassonomia. Ci siamo addentrati in campi più artistici accentuando la nostra attenzione sulla letteratura, il fumetto, la musica e il cinema, ma anche in ambiti tecnici analizzando la nostra cosa nella scienza e nella numerologia e scoprendo che è possibile trovare il nostro oggetto prescelto anche a casa o nelle ricette di cucina. Oltre a tutti questi argomenti mi sono anche soffermata nel capire che cosa significasse l'asino, in quanto simbolo, ad esempio nell'antichità, oppure sulle azioni che lo contraddistinguono.
Dopo aver attraversato tutto questo percorso abbiamo raccolto, sotto forma di abecedario, molti nomi riguardati sfere (argomenti) diverse ma che insieme cercavano di andare a caratterizzare al meglio e soprattutto in modo completo il nostro oggetto. Siamo anche riusciti a trovare un protagonista della nostra cosa, nonché francobolli.
In conclusione, abbiamo conosciuto a fondo grazie a questo blog, la figura dell'asino, in tutte le sue sfaccettature ed è stato un percorso molto interessante.
Nessun commento:
Posta un commento